NEWS
Articoli, interventi, riflessioni, studi e proposte del CED sull’innovazione
Gli approfondimenti
Bene la strategia nazionale ma… I suggerimenti di Cerra dopo il ddl sull’IA
Formiche - 24 aprile 2024
È una buona notizia che vi sia in Italia una particolare attenzione, e anche solerzia, nell’affrontare la tematica delle Tecnologie di Frontiera, soprattutto quando ci si approccia nel merito della loro generazione, dell’utilizzo e diffusione e, infine, del loro impatto. Occorrerà adesso capire cosa accadrà concretamente, e il primo indizio a cui guardare in questi casi sono le risorse stanziate.
Formiche 200. Un numero iconico con la riflessione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Formiche 200 - Marzo 2024
Hanno partecipato a questo importante numero:
Angelino Alfano, Leonardo Becchetti, Paolo Benanti, Francesco Bonini, Alessio Butti, Mario Caligiuri, Barbara Carfagna, Pier Ferdinando Casini, Pierluigi Castagnetti, Rosario Cerra, Paolo Cirino Pomicino, Francesco Crespi, Giusella Finocchiaro, Agostino Giovagnoli, Andrea Gumina, Maurizio Mensi, Lorenzo Ornaghi, Giovanni Orsina, Enrico Prati, Daniela Preda, Stefano Rebattoni, Riccardo Sessa, Antonio Varsori, Adolfo Urso.
Da Davos al G7 Italiano. Gli scenari di Cerra e Fubini
Formiche - 23 gennaio 2024
Dialogo con Rosario Cerra, presidente del Centro Economia Digitale, e Federico Fubini, editorialista e vicedirettore del Corriere della Sera, sui grandi temi emersi al World Economic Forum.
Nuovo Logo del Centro Economia Digitale
Centro Economia Digitale - 1 gennaio 2024
Il nuovo logo rappresenta lo straordinario impatto dell’Innovazione. Le basi grafiche che supportano il logo, combinando forme geometriche con dinamismo e leggerezza, danno un risultato elegante e innovativo. Si riconosce per il suo equilibrio, l’esclusività e l’eccellenza formale. Il colore rosso, colore primario e basilare, rappresenta l’impegno e la passione, il nero l’applicazione dell’intelligenza collettiva e della professionalità. Innovazione, Impegno e Intelligenza collettiva sono l’identità del nuovo brand del Centro Economia Digitale.
Intelligenza artificiale: la Ue perde terreno a favore di Usa e Cina
Il Sole 24 Ore - 21 novembre 2023
L’allarme arriva dal Rapporto CED 2023 sulle Tecnologie di Frontiera che è stato presentato ieri al Ministero delle Imprese e del Made in Italy e che fornisce una puntuale fotografia di un segmento in cui, come noto, il Vecchio Continente è alla ricerca di una definitiva quadratura del cerchio, mentre l’Italia, che pure, spiega il CED, possiede notevoli potenzialità su questo versante, deve trovare il giusto equilibrio tra nuove norme ed eccellenze nazionali pronte a dispiegare i propri piani.
Technological Sovereignty and Strategic Dependencies: The Case of the Photovoltaic Supply Chain
Centro Economia Digitale - Ottobre 2023
L’industria fotovoltaica sarà uno dei candidati più rilevanti per applicare un nuovo approccio alle politiche industriali in cui gli obiettivi climatici, la sovranità tecnologica e gli obiettivi di autonomia strategica dovranno andare di pari passo. Questi i risultati principali del Working Paper del Centro Economia Digitale su Sovranità Tecnologica e Dipendenze Strategiche: Il caso della Filiera Del Fotovoltaico.
La Diffusione delle Competenze Digitali in Italia e in Europa: Divari Territoriali e Sociali
Centro Economia Digitale - Luglio 2023
Il lavoro analizza la diffusione delle competenze digitali in Italia e in Europa attraverso lo sviluppo di un nuovo indicatore che ne misura l’intensità, distinguendo per paese, regione e tipologia di occupato. L’analisi empirica mostra come la diffusione delle competenze digitali e i processi di digitalizzazione siano caratterizzati da fenomeni di polarizzazione. Ai divari tra paesi, si aggiungono quelli territoriali tra centro e periferia. I fenomeni di polarizzazione si estendono a quelli sociali, generazionali e di genere.
SECURENOMICS, LA NUOVA VIA DEI LABURISTI PER LA SICUREZZA ECONOMICA
La Securenomics è la nuova strategia che intende adottare il partito laburista in caso di vittoria alle prossime elezioni, basata su politiche industriali che promuovono lo sviluppo delle capacità produttive interne del Regno Unito e riducono le dipendenze strategiche dall’estero.
LA SOVRANITÀ TECNOLOGICA E L’INDIPENDENZA NAZIONALE. L’INTERVENTO DI CERRA
Il potenziamento della sovranità tecnologica, attraverso adeguati investimenti in ricerca e innovazione, è la chiave per rafforzare il posizionamento dell’economia italiana ed europea lungo le catene del valore internazionali, stimolare la crescita e aumentarne il peso economico. L’intervento di Rosario Cerra, in occasione del convegno “La sovranità tecnologica e l’indipendenza nazionale” alla Camera dei Deputati.
L'INTESA SUI DATI PER LE DUE SPONDE DELL'ATLANTICO
La tecnologia digitale è la quinta dimensione strategica, oltre alla terra, al mare, all’aria e allo spazio, attraverso la quale si concretizzano le espressioni della sovranità nazionale o sovranazionale. Ma non è una dimensione strategica come le altre poiché non può essere vista come un dominio separato, in quanto attraversa tutti gli altri.
EUROPA DEBOLE E SENZA CORAGGIO DAVANTI AL MAXI-PIANO USA SULLA TRANSIZIONE ENERGETICA
Purtroppo, la consapevolezza che il mondo stia cambiando e che gli Stati Uniti stiano fissando nuove regole del gioco non sembra albergare ovunque nelle cancellerie europee e negli uffici della Commissione.
LE RAGIONI DEGLI USA E QUELLE DEL DIALOGO. ROSARIO CERRA LEGGE L’IRA
Dobbiamo evitare il muro contro muro, perché le spirali protezionistiche sono non solo pericolose ma soprattutto molto costose in termini di riduzione dell’efficienza. E sarebbe un paradosso che un provvedimento che si chiama Inflation Reduction Act possa in realtà provocare rilevanti spinte inflattive.
L’ITALIA E L’UE DESTINATE A PERDERE POSIZIONI NELL’ECONOMIA GLOBALE
L’ultimo studio CED illustra i numeri e le strategie su cui puntare: ricerca, innovazione e sovranità tecnologica. Un dollaro speso in R&S genera negli USA 9,6 dollari di maggiore Pil, in Italia 4,29.
RICERCA & INNOVAZIONE, L’ALLARME DEL CED: “ITALIA POCO PROPENSA AD INVESTIRE”
Secondo lo studio “Crescere insieme” del Centro Economia Digitale, gli Usa riescono a estrarre il massimo valore dagli investimenti con un ritorno di 9.6 dollari a fronte di 1 messo in campo. In Europa la media è di 5.29. Il nostro Paese è ben sotto con 4.29. Il presidente Rosario Cerra: “Effetti negativi sulla dinamica della crescita e della produttività”.
IL RAPPORTO CED
Il Governo: lavorare per l’autonomia dell’Europa sulle infrastrutture digitali.
CRESCERE INSIEME, IL RAPPORTO 2022 DEL CENTRO ECONOMIA DIGITALE
Qual è la ricetta di policy per affrontare al meglio la crescita? Nel segno della tecnologia e del digitale, naturalmente, e quindi guardando agli investimenti in ricerca e innovazione. E con la consapevolezza che il nostro Paese è collocato in Europa, un continente dipendente tecnologicamente da altri e che fatica a trovare una propria autonomia strategica e sovranità tecnologica.
CRESCERE INSIEME, ECCO IL RAPPORTO DEL CENTRO ECONOMIA DIGITALE
L’Italia e l’Unione Europea destinate a perdere posizioni nell’economia globale se non intervengono politiche di sovranità tecnologica.
LA REPUBBLICA TV: DIRETTA DELLA PRESENTAZIONE DEL RAPPORTO DEL CED "CRESCERE INSIEME"
Analisi e proposte per un percorso di crescita economica
forte, duratura, sostenibile e diffusa.
CRESCERE INSIEME
Analisi e proposte per un percorso di crescita economica
forte, duratura, sostenibile e diffusa.
Il Rapporto, a cura di Rosario Cerra e Francesco Crespi, è stato realizzato con il sostegno di ENEL, ENI, I CAPITAL, LEONARDO, OPEN FIBER, TIM e TINEXTA
TECHNOPOLICY - CERRA, LA SOVRANITÀ DIGITALE EUROPEA
Con il presidente del Centro Economia Digitale abbiamo parlato del ruolo europeo nella sfida tecnologica globale. “Noi europei siamo esaltati da questa grande capacità regolatoria e da questa abilità di essere dei pensatori. Ma abbiamo bisogno di produzione, campioni e innovazione. Serve un’azione congiunta, che sia in grado di fare da massa critica e abbattere i costi anche puntando su politiche di ricerca e sviluppo”.
DIPENDENZA DALL’ENERGIA RUSSA E DALLE RINNOVABILI CINESI. GLI ERRORI DA NON RIPETERE
Nell’attuale contesto geostrategico su questi temi è importante si sviluppi un dibattito serio e approfondito. Una discussione che ponga in evidenza i rischi a cui siamo esposti, e che chiarisca anche che non si tratta di sviluppare un’autonomia tecnologica e produttiva tout court, bensì di evitare dipendenze unilaterali.
LA SFIDA DI CHI GOVERNERÀ
Tra l’alta inflazione e il ruolo della spesa pubblica produttiva.
BENVENUTI NELL’ERA DELL’ECONOMIA DELLA FIDUCIA
Globalizzazione “regionale” e supply chain basate su valori ed eventi geopolitici, non su prezzo o efficienza. Rafforzando spinte inflazionistiche che i governi devono affrontare subito.
È LA FINE DELLA GLOBALIZZAZIONE OCCIDENTALE?
È quel filo rosso che lega in un qualche modo le tre crisi, finanziaria del 2008, pandemica nel 2020, bellica del 2022. Dalle dure lezioni di oggi ne usciremo migliori? O dovremo accontentarci del solito “ne usciremo!”?
MATTARELLA E L’IMPORTANZA DELLA TUTELA E INNOVAZIONE DELLA DEMOCRAZIA LIBERALE
Una delle grandi sfide che ha di fronte l’Italia, insieme all’Europa, è quella di contribuire immediatamente a disegnare le riforme delle organizzazioni internazionali e la governance delle tecnologie, in particolare quelle legate alla trasformazione digitale.
IL SUCCESSO DEL PNRR PASSERÀ DAI RAPPORTI CON ENTI LOCALI E UE
In un pezzo scritto insieme, i presidenti del Centro Economia Digitale, Rosario Cerra, della Fondazione Einaudi, Giuseppe Benedetto e della Fondazione Ottimisti&Razionali, Claudio Velardi, affrontano l’avanzamento del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e suggeriscono alcuni punti di attenzione.
ECCO COME USARE AL MEGLIO IL PNRR. LE GRANDI AZIENDE RISPONDONO A DRAGHI
Le grandi aziende rispondono all’appello di Draghi. Il progetto Pnrr-Execution, proposte di azioni specifiche e concrete da adottare per migliorare l’efficacia di attuazione del Pnrr nell’ambito degli interventi previsti, raccontato dai curatori Rosario Cerra, fondatore e presidente del Centro Economia Digitale e Francesco Crespi, direttore Ricerche del Centro Economia Digitale.
PNRR, IL “RECOVERY PLAN” DEL CENTRO ECONOMIA DIGITALE: BANDA ULTRALARGA E CLOUD PILASTRI DELL’EXECUTION
Rafforzamento della collaborazione pubblico-privata, sviluppo di un modello di filiera e spinta alle competenze fra le priorità indicate nel corposo paper in cui vengono sottoposte al Governo Draghi una serie di azioni concrete da mettere a terra. Il presidente Cerra: “Spingere la ripresa economica non deve essere l’unico obiettivo. È l’occasione per trasformare il Paese”.
LE AZIENDE RISPONDONO ALL’APPELLO DI DRAGHI: “ECCO COME USARE AL MEGLIO IL PNRR”
Presentato al Governo il Rapporto del CED sostenuto da Enel, Eni, I Capital, Leonardo, Open Fiber, Tim e Tinexta.
PNRR, DA CED PROPOSTE OPERATIVE: GRANDI AZIENDE RISPONDONO ALL'APPELLO DI DRAGHI
Il Centro Economia Digitale (CED) ha presentato nei giorni scorsi alla Segreteria Tecnica del PNRR, istituita presso la Presidenza del Consiglio dei ministri, ‘Next Generation Italia – EXECUTION’, una serie di proposte operative per l’implementazione del Piano di Ripresa e Resilienza.
NEXT GENERATION ITALIA
EXECUTION
Il volume, a cura di Rosario Cerra e Francesco Crespi, è stato realizzato con il sostegno di ENEL, ENI, I CAPITAL, LEONARDO, OPEN FIBER, TIM e TINEXTA
Proposte operative per l’implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
DOSSIER ROMA
LE SFIDE DELLA CAPITALE
Quali sono le reali sfide che attendono la Capitale?
In questo dossier si approfondiscono i temi strutturali e le necessarie azioni da svolgere a Roma per metterla al passo con le altre capitali europee.
IL DILEMMA DIGITALE (E FISCALE) DEGLI STATI. REGOLARE IL DIGITALE. PARTENDO DAI VALORI.
Per Unione Europea e Stati Uniti dovrebbe essere di interesse comune eccellere e veicolare nel mondo non solo servizi e prodotti ma anche valori liberali cercando di evitare che gran parte del pianeta possa adottare regole promosse da sistemi autarchici a proprio uso e vantaggio, e anzi spingendo questi sistemi consapevolmente verso un impegno cooperativo.
AGENDA DIGITALE DEL LAZIO, CERRA: “UNA SFIDA PER UNA REGIONE ORIENTATA ALL’INNOVAZIONE”
Nel Lazio è stata annunciata la nuova Agenda Digitale della Regione Lazio e il presidente del Centro Economia Digitale Rosario Cerra ha spiegato l’approccio alla nuova strategia digitale. La Regione ha infatti affidato al CED la consulenza per la sua redazione.
CACCIA AI CHIP: E L'EUROPA CHE FA?
La mobilitazione di risorse europee per espandere la capacità produttiva di chip dovrà aumentare per portare a dei risultati, ma è bene sottolineare che l’obiettivo non è quello di raggiungere un livello assoluto di indipendenza, perché sarebbe non solo economicamente impensabile, ma anche profondamente inefficiente.
REGIONE LAZIO
AL VIA CONVENZIONE CON IL CENTRO ECONOMIA DIGITALE
Con questa collaborazione il Centro Economia Digitale si impegna a fornire alla Regione Lazio una serie di servizi di supporto e assistenza per gli interventi di trasformazione digitale.
AUDIZIONE ALLA COMMISSIONE AFFARI COSTITUZIONALI IN MATERIA DI ORDINAMENTO E POTERI DELLA CITTÀ DI ROMA, CAPITALE DELLA REPUBBLICA
Sabino Cassese, Presidente emerito della Corte Costituzionale;
Rosario Cerra, Presidente del Centro Economia Digitale.
IL PRESIDENTE DEL CED ROSARIO CERRA OSPITE DI ANDREA PANCANI A COFFEE BREAK SU LA7
Durante la puntata si è sottolineata la rilevanza del tema della Sovranità Tecnologica e l’esigenza di adottare una strategia in merito a livello italiano ed europeo. Si è parlato anche dell’importante valore delle imprese.
SOVRANITÀ TECNOLOGICA, ITALIA IN RITARDO. CERRA: «SERVONO NUOVI INVESTIMENTI IN SETTORI DECISIVI»
L’Italia, in termini di sovranità tecnologica, continua a pagare un doppio gap nei confronti dei partner europei e dei competitor internazionali. Dove si annidano le origini di questo pesante ritardo? E quali sono gli strumenti a cui deve attingere per cambiare rotta?
TECNOLOGIA, INNOVAZIONE E DIGITALE, TRA SOVRANITÀ EUROPEA E LIBERO MERCATO
Puntata di “Il bandolo della matassa – Tecnologia, innovazione e digitale, tra sovranità europea e libero mercato”.
È POSSIBILE UNA SOVRANITÀ TECNOLOGICA EUROPEA?
Il Centro Economia Digitale ha presentato qualche giorno fa il proprio position paper sulla Sovranità Tecnologica. Un documento che motiva l’esigenza di adottare una strategia a livello europeo.
LA CORSA ALL’AUTONOMIA STRATEGICA EUROPEA È NELL’INTERESSE ITALIANO?
Evento sulla “Sovranità tecnologica” in cui il Centro Economia Digitale guidato da Rosario Cerra ha presentato il suo position paper.
SOVRANITÀ TECNOLOGICA
Pubblichiamo il Position Paper “Sovranità tecnologica” del Centro Economia Digitale a cura di Rosario Cerra e Francesco Crespi che è stato oggetto di un evento digital organizzato dal Centro Economia Digitale il 30 Marzo.
SOVRANITÀ TECNOLOGICA: ITALIA ED EUROPA PRONTE ALLA SFIDA DIGITALE
La sovranità tecnologica è il tema su cui si giocherà la leadership mondiale del futuro. Dopo che il presidente del consiglio, Mario Draghi, ha sostenuto che non si può lasciare tutto in mano a Cina e Stati Uniti, ci sono qui i ministri Giancarlo Giorgetti e Vittorio Colao per parlare di sovranità tecnologica.
SOVRANITÀ TECNOLOGICA: DIALOGO CON LE MAGGIORI AZIENDE PER RILANCIARE IL PAESE
All’evento del CED hanno partecipato i rappresentanti delle principali aziende tecnologiche italiane: Leonardo, Open Fiber, Tim, Enel, Eni, e Tinexta-InfoCert.
PRESENTATO IL POSITION PAPER "SOVRANITÀ TECNOLOGICA" DEL CENTRO ECONOMIA DIGITALE
Sono intervenuti, tra gli altri, Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione Tecnologica e Transizione Digitale, Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico, Alessandro Profumo, AD di Leonardo.
GIORGETTI SPONSOR DEL TRIANGOLO CON FRANCIA E GERMANIA
Fatto cento il livello di avanzamento della Cina sul 5G, l’Italia non arriva a otto. Per altre tecnologie il gap è maggiore. Così l’autonomia strategica europea diventa la missione.
PNRR, COLAO ‘BASTA CON LE RETI DEL PASSATO. L’ITALIA GUARDI AL FUTURO CON FIBRA, EDGE E 5G’
Il ministro dell’Innovazione e della Transizione digitale Vittorio Colao punta sull’autonomia digitale dell’Europa e del nostro paese: ‘Nel Recovery Plan grossa spinta alla connettività e alle reti’.
5G, LA “SOVRANITÀ” PASSA DALLA FORZA DELL’ECOSISTEMA. MA SERVONO RISORSE E COMPETENZE
È quanto emerge dal Position paper presentato dal Centro Economia Digitale. Riflettori sul Recovery plan, sui brevetti e sugli investimenti. Colao: “5G e fibra determinanti per sviluppo edge computing”. Giorgetti: “Sul Golden Power chiamati a decisioni impegnative”.
SOVRANITÀ TECNOLOGICA: COS’È E PERCHÉ È IMPORTANTE?
Che cos’è la sovranità tecnologica? E perché questo traguardo è considerato cruciale per l’Italia e l’Unione europea? Ecco tutto quello che c’è da sapere.
DIGITALE, GUBITOSI: "NECESSARIO RITROVARE SOVRANITÀ E RECUPERARE RITARDI ACCUMULATI"
La “Sovranità digitale” va messa in relazione ad “un determinato perimetro geografico”, nel senso di “essere presenti su quel territorio con reti performanti e all’avanguardia”.
SOVRANITÀ DIGITALE, GIORGETTI: ITALIA CON ASSE FRANCIA-GERMANIA
Nel settore tecnologico e ancora di più in quello digitale l’Europa e l’Italia sono costrette a muoversi e dialogare tra due colossi come gli Stati Uniti e la Cina. Recuperare sovranità, con un presidio tecnologico forte è quanto mai necessario in un momento in cui la digitalizzazione viaggia a ritmi accelerati.
SOVRANITÀ TECNOLOGICA TRA ITALIA ED EUROPA SECONDO COLAO, AMENDOLA E PARENTI
Il Position paper del Centro Economia Digitale presentato oggi è stato l’occasione per delineare alcuni indirizzi di policy lungo cui orientare le azioni a livello nazionale ed europeo, per raggiungere un’adeguata sovranità tecnologica.
IL TRIANGOLO PORTANTE ITALIA-GERMANIA-FRANCIA, TRA SOVRANITÀ, FILIERE E GOLDEN POWER. GIORGETTI AL CED
L’intervento del ministro dello Sviluppo Economico alla presentazione del position paper “Sovranità tecnologica” del Centro Economia Digitale. Tra il gigante americano e quello cinese, non ci sono dubbi verso chi dobbiamo rivolgerci e da chi dobbiamo tutelarci.
COLAO: 'SOVRANITÀ TECNOLOGICA RICHIEDE ECCELLENZA ANCHE REGOLE'
Amendola: ‘Europa gigante sonnolente, partiamo in ritardo’. Giorgetti: ‘Riflettere su golden power e sovranità tecnologica’.
COMUNICATO STAMPA
EVENTO SULLA SOVRANITÀ TECNOLOGICA
Il Position Paper realizzato dal Centro Economia Digitale certifica il ritardo dell’Europa da Cina e Usa. Il ministro per lo Sviluppo Economico: “Ora un asse con Germania e Francia”. L’ottimismo del ministro per l’Innovazione.
EVENTO DI PRESENTAZIONE
POSITION PAPER SULLA SOVRANITÀ TECNOLOGICA
All’evento del CED hanno partecipato: il Ministro per lo Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, il Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale Vittorio Colao, il Sottosegretario agli Affari Europei Vincenzo Amendola, il Capo Rappresentanza della Commissione Europea in Italia Antonio Parenti e, tra le più importanti corporation italiane, i vertici aziendali di: Enel, Eni, I Capital, Leonardo, Open Fiber, Tim e Tinexta.
SOVRANITÀ TECNOLOGICA
POSITION PAPER
Il position paper, a cura di Rosario Cerra e Francesco Crespi, mette in luce la rilevanza del tema della Sovranità Tecnologica e l’esigenza di adottare una strategia in merito a livello italiano ed europeo.
L’EUROPA È DAVVERO “SUDDITA” IN CAMPO TECNOLOGICO? L’OPINIONE DI CERRA
Mario Draghi durante un discorso alla Camera ha parlato di “sudditanza non tollerabile” dell’Europa in campo digitale. Formiche.net ne ha parlato con Rosario Cerra, presidente del Centro Economia Digitale.
SOVRANITÀ TECNOLOGICA, SERVE UN ACCORDO UE-USA
Quale sarà il futuro delle democrazie liberali e delle loro economie nella tecnosfera?
PERCHÉ REALIZZARE LA RETE AD ALTA VELOCITÀ È UNA PRIORITÀ
Parafrasando Paolo Conte in “Bartali” farà piacere una bella discussione sulla Rete Unica ma affrontare la necessità di una rete realmente performante “fa gola di più”.
WEB (DIGITAL) TAX, L’ITALIA EVITI LA FUGA IN AVANTI
Andare avanti da soli espone a inevitabili “retaliation”. Sulla tassazione digitale meglio lavorare insieme fra partner Ue e Usa, senza remore ma neanche scatti in avanti.
PERCHÉ LA CYBERSECURITY È AL CENTRO DELLO SCONTRO POLITICO
Fondamentale per tutelare la competitività del nostro tessuto industriale, la sicurezza dei cittadini e la stessa sovranità nazionale.
INCENTIVI E COMPETENZE PER L’ITALIA DIGITALE. LA RICETTA DI CERRA (CED)
Sviluppo di nuove competenze digitali e una maggiore efficienza nell’allocamento delle risorse del Recovery Fund.
NON SOLO KKR. COSÌ IL GOVERNO ONDEGGIA FRA CINA E USA. PARLA CERRA (CED)
Cosa cambierà e cosa no con l’elezione di Biden nel rapporto tra USA e UE. Dal 5G all’IA, il presidente del Centro Economia Digitale Rosario Cerra spiega perché presto servirà una scelta di campo (con l’Ue).
ALLA PARTITA DELLA COMPETITIVITÀ OCCORRE GIOCARE SOLI (E D'ANTICIPO)
Intervento a firma pres. Rosario Cerra, prof. Giuseppe Ciccarone, prof. Francesco Crespi, prof. Giovanni Tria che offre – attraverso un’analisi realizzata raccogliendo le valutazioni di alcune tra le più importanti imprese italiane: Enel, Eni, InfoCert, Leonardo e Tim – un’accurata riflessione su quali misure strutturali servono per potenziare la competitività del nostro sistema produttivo.
PERCHÉ UN LIBRO BIANCO SULL'ECONOMIA DIGITALE
Un’intervista a 360 gradi sui temi del digitale nel mondo, in Europa e in Italia e sul perché era necessario un Libro Bianco sull’Economia Digitale.
PER I LOBBISTI DEL BIG TECH IL PARADISO È IN ITALIA
Un’interessante inchiesta sulle dinamiche del big tech in Italia con il riconoscimento di autonomia e autorevolezza del Centro Economia Digitale.
LA TECNOLOGIA 5G È LA FRONTIERA TECNOLOGICA DELLA NUOVA GUERRA FREDDA
Scontro frontale tra due modelli per i servizi digitali più veloci e capienti: rete aperta (Usa ed Europa) e controllo dei governi (Cina e Russia).
COSÌ IL GOVERNO HA FATTO RETE (UNICA). GRAZIE A CDP E… LA VERSIONE DI CERRA
La Rete Unica è un’infrastruttura strategica per il nostro futuro. Come in ogni buon film, l’incipit fa la differenza. Giusto dunque festeggiare per il compromesso raggiunto, ma il cammino è appena iniziato.
PANDEMIA E DIGITALE, COSÌ SONO EMERSI I PUNTI DEBOLI DEL SISTEMA ITALIA
Libro bianco realizzato dal Centro Economia Digitale: un documento che contiene 85 proposte per favorire un’accelerazione dello sviluppo del digitale in Italia.
IL LIBRO BIANCO DELL’ECONOMIA DIGITALE: UNA PIATTAFORMA PER IL RILANCIO DEL PAESE?
Presentato a Roma il lavoro del Centro Economia Digitale presieduto da Rosario Cerra. Contiene la proposta di investire in alta tecnologia l’1% del PIL per i prossimi quattro anni.
IL LIBRO BIANCO "RECOVERY FUND PER DIGITALIZZARE L'ITALIA"
Interventi di: Luigi GUBITOSI (AD TIM e Vicepresidente con Delega al Digitale di CONNFINDUSTRIA; Rosario CERRA (Presidente CED e I CAPITAL); Claudio DESCALZI (AD ENI); Francesco STARACE (AD e DG ENEL); Alessandro PROFUMO (AD LEONARDO).
LA PRESENTAZIONE DEL "LIBRO BIANCO SULL'ECONOMIA DIGITALE". OSPITE: ROSARIO CERRA
Intervista sul Libro Bianco realizzato dal Centro Economia Digitale.
L'ECONOMIA DIGITALE ANTIDOTO AL COVID. ORA GLI INVESTIMENTI
Il Centro studi fondato da Rosario Cerra: “Ogni euro speso in alta tecnologia ne genera 2,4”.
L’ITALIA ALLA RINCORSA DEL DIGITALE. IL LIBRO BIANCO DEL CED
La presentazione del Libro bianco per il digitale, realizzato dal Centro Economia Digitale, con Starace, Profumo, Descalzi, Gubitosi e Ripa. Perché digitale fa rima con Pil.
COSÌ (CON I FONDI UE) ACCELERIAMO SUL DIGITALE. PARLA CERRA (CED)
La pandemia ha messo il Paese dinnanzi alle proprie lacune nella digitalizzazione. Ma colmare il vuoto per tornare a crescere si può, basta non sprecare le risorse e investire con criterio.
PRESENTATO A ROMA IL LIBRO BIANCO SULL'ECONOMIA DIGITALE
85 le proposte per smettere di essere fanalino di coda dell’Unione Europea.
PRESENTATO IL PRIMO LIBRO BIANCO SULL'ECONOMIA DIGITALE
Tra ritardi e opportunità da cogliere non esistono settori che possono dichiararsi non interessati alla trasformazione digitale.
PRESENTAZIONE DEL LIBRO BIANCO SULL'ECONOMIA DIGITALE
Registrazione video del dibattito dal titolo “Presentazione del Libro bianco sull’economia digitale”, registrato a Roma mercoledì 15 luglio 2020.
LIBRO BIANCO DELL'ECONOMIA DIGITALE, CON IL COVID GRANDE ACCELERAZIONE
La presentazione del Libro Bianco dell’Economia digitale trasmesso in streaming sulla pagina Facebook e sul sito di ANSA.it.
LIBRO BIANCO SULL'ECONOMIA DIGITALE
Il Centro Economia Digitale ha realizzato il “Libro Bianco sull’Economia Digitale” con il sostegno di ENEL, ENI, I CAPITAL, LEONARDO, OPENFIBER, RAI, TIM e TINEXTA
Scarica gratuitamente il Libro Bianco sull’Economia Digitale e guarda la sua presentazione.
LO STATO GENERALE DELL'ECONOMIA
Nelle prossime settimane l’Italia riparte, ma per dove?
Quel che davvero conta è dare alle necessarie nuove strategie una base logica, che permetta loro di svilupparsi concretamente.
ECOSISTEMA PER LA RICOSTRUZIONE INDUSTRIALE
La proposta del Centro Economia Digitale per la politica industriale e la ripresa economica in Italia.
UN FUTURO PER LA CAPITALE? COSA FANNO LONDRA, PARIGI, BERLINO E BARCELLONA
Il futuro della Capitale d’Italia per chi è alla ricerca di soluzioni reali.
SERVE URGENTEMENTE UNA SPENDING REVIEW PER L'INNOVAZIONE
Una spending review su acquisti pubblici che non miri solo a ridurre la spesa ma ad aumentarne il potenziale innovativo.
IL MESSAGGERO - OUTLOOK ECONOMIA 2020 - ANALISI E PROPOSTE CED
Il Messaggero – Outlook Economia 2020 – Analisi e Proposte del Centro Economia Digitale per il 2020.
LA RICERCA CED SUL RUOLO DI INNOVAZIONE E ALTA TECNOLOGIA
Il Messaggero – Outlook Economia 2020 – Analisi e Proposte del Centro Economia Digitale per il 2020.
RAPPORTO CED: IL RUOLO DELL'INNOVAZIONE E DELL'ALTA TECNOLOGIA IN ITALIA
Il ruolo dell’innovazione e dell’alta tecnologia in Italia nel confronto con il contesto internazionale.
IL CED SCELTO PER PRESENTARE IL RAPPORTO ECONOMICO AL XVIII FORUM COMITATO LEONARDO
Presenteremo un rapporto sul ruolo dell’innovazione e dell’alta tecnologia in Italia nel confronto con il contesto internazionale.
DECLINO E FUTURO DI ROMA CAPITALE
Un confronto su declino e futuro della Capitale d’Italia.
LO STUDIO SU ROMA DEL CED
Poco confortanti i risultati dello studio del Centro Economia Digitale. La capitale si piazza al di sotto delle principali capitali europee e in qualche caso anche sotto Milano. Uniche note positive: il settore aerospaziale e il turismo.
LA RICERCA DEL CED: TUTTI (TROPPI), I NUMERI DEL NOSTRO MALESSERE
La città appare nuda nelle classifiche di confronto con il resto dell’Europa: ultimi nella soddisfazione dei residenti rispetto alla qualità della vita nella propria città.
PERSONE E LAVORO NELL'IMPRESA 4.0
Persone e Lavoro nell’impresa 4.0. La sfida delle competenze.
APERTA "CAPITALE ITALIA" PER RILANCIARE ROMA
Rosario Cerra, presidente del Centro Economia Digitale, ha aperto «Capitale Italia» con tutti i partiti politici per studiare come rilanciare la nostra città.
CURARE ROMA CON I PARTITI. CERRA SPIEGA "CAPITALE ITALIA"
Riunire attorno a un tavolo i principali partiti e attori politici. Farlo al Campidoglio. E cominciare a discutere di Roma, delle sue difficoltà sì ma sopratutto di come ripartire.
ROMA, CED LANCIA “CAPITALE ITALIA”: OK DAI PARTITI
Ced lancia “Capitale Italia” e ottiene l’appoggio dei partiti. L’iniziativa, per rilanciare la città, è promossa dal Centro Economia Digitale (Ced), presieduto da Rosario Cerra.
COMUNICATO STAMPA CED: INIZIATIVA CAPITALE ITALIA
Nasce “CAPITALE ITALIA”, centro di collaborazione competitiva tra i partiti che operano su Roma Capitale e Regione Lazio.
TUTTI I PARTITI ATTORNO A UN TAVOLO PER ROMA
Tutti i partiti attorno a un tavolo per Roma. Un progetto innovativo di collaborazione competitiva.
LA NUOVA CORSA AGLI ARMAMENTI PER LA “GUERRA FREDDA DIGITALE”
Torna la guerra fredda e il mondo si ridivide tra due concezioni, questa volta della tecnologia.
IL NUOVO ORDINE MONDIALE E LE PROSPETTIVE DELL’ECONOMIA
Chi oggi in Occidente considera l’ordine mondiale come il problema chiave del nostro tempo?
IL MESSAGGERO - OUTLOOK ECONOMIA 2019 - DIGITALE
La rivoluzione digitale. L’anno in cui gli oggetti hanno iniziato ad imparare.
INTERVISTA AL PRESIDENTE CED SULLO STATO DEL DIGITALE IN ITALIA
Lo stato di salute del Digitale in Italia nel confronto con il resto del mondo.
VIDEO DEL RAPPORTO CED SUL DIGITALE
Video del Rapporto Centro Economia Digitale sul DIGITALE: Italia agli ultimi posti in Europa.
IL REPORT CED PRESENTATO DAL SUO PRESIDENTE
Digitale: la sfida mondiale. Il report CED presentato dal suo Presidente, Rosario Cerra.
LE SFIDE PER ROMA COME CAPITALE D'ITALIA
Il futuro di Roma e le sfide che deve affrontare come Capitale d’Italia.
O EUROPA O MORTE?
Quando si tratta di economia o di politica internazionale o sei seduto intorno al tavolo o sei sul menu.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE VERSUS STUPIDITÀ NATURALE
La giusta domanda da porsi è: sarà più pericolosa per l’umanità l’intelligenza artificiale o la stupidità naturale che potrebbe essere praticata nel programmarla e gestirla?
SIETE PRONTI AD AFFRONTARE IL PROSSIMO POPULISMO CREATO DAL DIGITALE?
Dopo il populismo nato con la globalizzazione e quello causato dall’immigrazione, arriverà, temiamo, quello creato dalla tecnologia.
BIG DATA E SFIDA TECNOLOGICA. INTERVISTA A ROSARIO CERRA, PRESIDENTE DEL CENTRO ECONOMIA DIGITALE
La sfida tecnologica che è oggi anche sfida politica in Italia e soprattutto nel resto del mondo.
LA POLITICA ALLA PROVA DELL'ECONOMIA 4.0
Il miracolo economico digitale è possibile: resta da vedere se l’Italia saprà afferrarlo.