PUBBLICAZIONI

Realizziamo analisi e strategie per l'innovazione

I nostri lavori

Coopetizione

Aziende e Stati di fronte alla sfida di un mondo che cambia

Strategie e Istruzioni per C-Level, Top Manager e Policy Maker.

In un contesto di crescenti tensioni geopolitiche e di intensificazione della competizione per il raggiungimento di una supremazia tecnologica, economica e militare, l’obiettivo di questo Rapporto Strategico del Centro Economia Digitale è quello di evidenziare, sia per le Aziende sia per gli Stati, il potenziale della Coopetizione, che gli autori del Rapporto definiscono:

la strategia in grado di combinare simultaneamente dinamiche cooperative e competitive tra due o più entità al fine di ottenere reciproci e significativi vantaggi per aumentare la capacità di rispondere efficacemente alle sfide complesse dell’innovazione tecnologica, dei mercati e dei processi geostrategici.

Rosario Cerra

Fondatore e Presidente

Francesco Crespi

Direttore Ricerche

Tecnologie di Frontiera

Elementi per una strategia nazionale ed europea

Il progresso tecnologico è alla base dei processi di crescita e sviluppo delle economie e delle società. Nella storia, la dinamica del progresso tecnologico non è avvenuta in maniera lineare ma si sono susseguite ondate di innovazioni che hanno generato nuovi paradigmi tecnologici. Nell’attuale fase storica siamo di fronte allo sviluppo concomitante di un Sistema di nuove tecnologie – Tecnologie di Frontiera – legate allo sviluppo digitale che, insieme, possiedono un potenziale trasformativo di straordinaria rilevanza, anche in termini di evoluzione degli assetti geoeconomici e geostrategici. Il Rapporto TECNOLOGIE DI FRONTIERA ha:
– Sviluppato un’analisi quantitativa sul posizionamento delle diverse aree geografiche nel campo delle Tecnologie Quantistiche e dell’Intelligenza Artificiale.
– Sottolineato il ruolo delle grandi aziende come hub di generazione e applicazione di conoscenza di frontiera, anche all’interno di una prospettiva di filiera.
– Fornito proposte di policy puntuali per definire una strategia nazionale ed europea in grado di potenziare la Sovranità Tecnologica italiana ed europea e massimizzare gli impatti economici derivanti dallo sviluppo delle Tecnologie di Frontiera.

Rosario Cerra

Fondatore e Presidente

Francesco Crespi

Direttore Ricerche​

Crescere Insieme

Analisi e proposte per un percorso di crescita economica forte, duratura, sostenibile e diffusa

Il progetto CRESCERE INSIEME nasce dalla convinzione che per affrontare le nuove sfide aperte dai grandi cambiamenti in atto e per sostenere un processo di crescita continuo nel tempo sarà necessario un cambiamento strutturale fondato sulla capacità trasformativa dell’innovazione e della diffusione delle tecnologie digitali.

Il Rapporto CRESCERE INSIEME evidenzia in maniera chiara come Ricerca e Innovazione rappresentano i driver fondamentali della crescita economica e consentono al contempo di sviluppare una propria Sovranità Tecnologica.

Gli investimenti in Ricerca e Innovazione determinano infatti rilevanti effetti propulsivi per la competitività e la crescita economica dei territori, con ricadute significative in termini di peso strategico nell’economia mondiale.

Rosario Cerra

Fondatore e Presidente

Francesco Crespi

Direttore Ricerche

Next Generation Italia: Execution

Proposte operative per l'implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

L’idea centrale del Progetto PNRR – EXECUTION è individuare, attraverso l’esperienza di analisi maturata dal Centro Economia Digitale e la fattiva collaborazione con i suoi Soci, proposte di azioni specifiche e concrete da adottare per migliorare l’efficacia di attuazione del PNRR nell’ambito degli interventi previsti.

Lo sviluppo e la condivisione delle proposte per un’efficace implementazione del PNRR rappresenta un’importante occasione per rafforzare lo spirito di collaborazione tra il mondo produttivo, del sapere, la società civile, il Governo e tutte le Istituzioni.

Collaborazione quanto mai necessaria per il rilancio del Sistema Italia e per, insieme, cambiare in meglio il futuro del nostro Paese.

Rosario Cerra

Fondatore e Presidente

Francesco Crespi

Direttore Ricerche​

Sovranità Tecnologica

Elementi per una Strategia Italiana ed Europea sulla Sovranità Tecnologica

Il Position Paper mette in luce la rilevanza del tema della Sovranità Tecnologica e l’esigenza di adottare una strategia in merito a livello italiano ed europeo.

Attraverso lo sviluppo di una metodologia originale, l’analisi sulle statistiche brevettuali ha consentito di individuare, anche a livello molto dettagliato, casi in cui le competenze tecnologiche dell’Unione Europea e dell’Italia non sembrano tenere il passo con i maggiori player mondiali.

Il Rapporto delinea specifici indirizzi di policy lungo cui orientare le azioni a livello nazionale ed europeo, per raggiungere un livello adeguato di Sovranità Tecnologica, ed evidenzia come questa sia funzionale al rafforzamento dei più ampi obiettivi di Sovranità Economica e Autonomia Strategica.

Rosario Cerra

Fondatore e Presidente

Francesco Crespi

Direttore Ricerche

Libro Bianco - Economia Digitale

Proposte per un disegno organico di Policy sull’Economia Digitale

Il Libro Bianco sull’Economia Digitale delinea gli elementi su cui costruire un disegno organico di policy sull’economia digitale in grado di imprimere un’accelerazione allo sviluppo di una Nazione Digitale su cui fondare una crescita economica duratura e sostenibile dal punto di vista ambientale.

Il Rapporto fornisce indicazioni coerenti con la creazione di un Ecosistema per la trasformazione digitale del Paese, ovvero un sistema di interazioni collaborative tra attori diversi che, nel rispetto dei propri ruoli, spingano lo sviluppo dell’Italia verso precise direttrici condivise.

Rosario Cerra

Fondatore e Presidente

Francesco Crespi

Direttore Ricerche​

Innovazione e Alta Tecnologia

Il ruolo dell’Innovazione e dell’Alta Tecnologia in Italia nel confronto con il contesto internazionale

Questo Rapporto propone un’analisi del ruolo dei settori ad alta tecnologia nello sviluppo di attività di ricerca e innovazione e, più in generale, nel promuovere la crescita dell’economia italiana.

I dati analizzati all’interno della ricerca mostrano come i settori high-tech si configurano come ‘vettori dell’innovazione’.

Le stime prodotte nell’ambito del Rapporto mostrano come al crescere della quota di valore aggiunto attribuibile ai settori ad alta tecnologia crescano sia il livello del prodotto, sia il livello della produttività per ora lavorata.

Lo studio sottolinea l’importanza del ruolo del settore pubblico in termini di capacità di investimento e di indirizzo strategico specie nei settori più avanzati caratterizzati da maggiore complessità tecnologica.

Rosario Cerra

Fondatore e Presidente

Francesco Crespi

Direttore Ricerche

Se vuoi sapere di più sul Centro Economia Digitale

Torna in alto