CHI SIAMO
Promuoviamo l'innovazione e un’economia digitale, sostenibile e sicura, che ha come fine l’uomo e il suo habitat
Siamo un Think Tank Indipendente e Apartitico
Centro Economia Digitale
Il Centro Economia Digitale è un Think Tank indipendente e apartitico fondato nel 2017 da Rosario Cerra, Chairman & CEO di I CAPITAL, costituitosi in forma di Associazione senza scopo di lucro e realizzato grazie all’allora impegno del Preside della Facoltà di Economia della Sapienza Università di Roma prof. Giuseppe Ciccarone, del Preside della Facoltà di Economia dell’Università di Roma Tor Vergata prof. Giovanni Tria, del Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre prof.ssa Silvia Terzi e del Direttore della Luiss Business School prof. Paolo Boccardelli.
Centro Economia Digitale
La Nostra Sfida
Costruire competenze, organizzazioni efficaci e istituzioni adatte all’economia digitale, sostenibile e sicura, è la grande sfida del nostro tempo
Il perimetro di azione del Centro è il confronto internazionale, attraverso un’impostazione di assoluto realismo rispetto alle dinamiche dell’innovazione, valutandone con imparzialità le opportunità, per coglierle, e le criticità, per porvi rimedio.
La tecnologia è, probabilmente, il più importante agente di cambiamento dell’era moderna. Il futuro accelera e la tecnologia avanza rapidamente, ma le organizzazioni e le competenze umane tendono a muoversi a un ritmo più lento.
Una delle nostre finalità principali è aumentare la consapevolezza della portata e della velocità della rivoluzione tecnologica, nonché dell’eterogeneità dei suoi effetti nell’ambito economico, sociale e istituzionale.
Aree di Creazione del Valore
EXECUTIVE
INDIRIZZO STRATEGICO
Contribuisce alla definizione dei temi di interesse del Centro Economia Digitale.
Raccoglie la visione strategica, che confluisce nel Rapporto Strategico Annuale, degli AD delle principali aziende che operano a livello nazionale e internazionale nei settori ad altissima componente di innovazione.
Rosario Cerra
Il suo percorso professionale si sviluppa nella Consulenza Strategica alle Organizzazioni Complesse, spaziando dai più importanti Gruppi Industriali internazionali, alle Istituzioni, fino alle più rilevanti organizzazioni private e pubbliche.
È il fondatore del Centro Economia Digitale.
Claudio Bassoli
Presidente e AD di HPE Italia e Vice President HPE Inc. In questa posizione Bassoli ha la responsabilità di guidare le attività dell’azienda e di indirizzarne la crescita nel mercato italiano. Con oltre 30 anni di esperienza nella gestione di business tecnologici innovativi e di trasformazione, ha conseguito numerosi successi in termini di risultati economici e finanziari, ottenuti in aziende italiane e multinazionali in rapida evoluzione, combinando visione strategica e capacità di analisi di mercato e di business.
Claudio Descalzi
Nato a Milano, è Amministratore Delegato di Eni da maggio 2014. È componente del Consiglio Generale e dell’Advisory Board di Confindustria e Consigliere di Amministrazione della Fondazione Teatro alla Scala. È membro del National Petroleum Council. È uno dei CEO fondatori della Oil and Gas Climate Initiative ed è stato insignito dall’Atlantic Council del Distinguished Business Leadership Award 2022.
Giuseppina Di Foggia
Dal 9 maggio 2023 è AD e DG di Terna. In precedenza da aprile 2020 a maggio 2023 è stata AD e VP di Nokia Italia. Ha una trentennale esperienza in diversi Paesi in ruoli di R&S, project management, gestione operativa e strategica. Laureata in Ingegneria Elettronica all’Università di Roma La Sapienza, ha conseguito il master in Professional Program Management presso lo Stevens Institute of Technology del New Jersey - USA. Cavaliere del Lavoro della Repubblica Italiana, Membro del CdA della Luiss Business School.
Stefano Antonio Donnarumma
AD e DG del Gruppo FS Italiane dal 27 giugno 2024. In precedenza, dal 2020 al 2023, AD e DG di Terna, dal 2017 al 2020 AD del Gruppo Acea. Laureato in Ingegneria Meccanica, ha iniziato la carriera nel settore automobilistico e ferroviario (Fiat, Bombardier e Alstom). Ha ricoperto ruoli di vertice in Aeroporti di Roma e nel Gruppo A2A. Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, ha collaborato con atenei come Tor Vergata, Luiss, PUSC, MIP.
Vincenzo Esposito
Un leader aziendale esperto con la giusta miscela di capacità analitiche e disciplina esecutiva necessaria per guidare con successo la trasformazione aziendale.Un efficace dirigente internazionale in grado di ottenere risultati positivi tangibili in ambienti multinazionali complessi, avendo lavorato in tutta Europa con Microsoft, Dell e Canon Europe.
Melissa Ferretti Peretti
È Country Manager di Google Italy e Vice President di Google da Settembre 2022. In precedenza, ha ricoperto il ruolo di Amministratore Delegato di American Express Italia, portando l’azienda a una forte accelerazione verso la trasformazione digitale nel Paese. Ha lavorato in Vodafone e in Accenture, dove ha fatto parte della divisione dot.com occupandosi del lancio di start up digitali.
Giuseppe Gola
Come Amministratore Delegato e Direttore Generale di Open Fiber, insieme a dipendenti e collaboratori, si dedica al completamento del progetto dell'Azienda: realizzare una rete in fibra ottica per portare la connettività ultraveloce nel Paese.
Julien Groues
Come Direttore Generale di AWS per l’Europa del Sud lavora con organizzazioni francesi, italiane, spagnole e portoghesi per aiutarle a utilizzare AWS per innovare, far crescere il loro business e servire meglio i propri clienti. Supporta anche le iniziative di AWS per contribuire alla digitalizzazione dell’Europa del Sud, ad esempio rendendo la formazione accessibile a tutte le persone che desiderano iniziare una carriera nell’IT.
Pietro Labriola
Amministratore delegato di grande esperienza con una comprovata storia di lavoro nel settore delle telecomunicazioni. Competente in pianificazione aziendale, strategia Go-to-market, Telco, applicazioni mobili e trasformazione aziendale. Forte professionista delle operazioni, diplomato alla ASMIT Advanced School for Managing Innovation and Technology.
Nicola Lanzetta
Da dicembre 2021 è Direttore Enel Italia, la Country strategica del Gruppo che ha davanti obiettivi e sfide molto ambiziose sul fronte industriale, ecologico e commerciale. Il suo impegno è garantire alle persone, alle famiglie, le imprese e le comunità locali una transizione energetica e digitale giusta e inclusiva e raggiungere l’obiettivo Zero Emissioni entro il 2040.
Gianmatteo Manghi
Amministratore Delegato di Cisco Italia da aprile 2021. Entra in Cisco nel 2000, dopo precedenti esperienze in Ericsson e Digital Equipment. Dal 2014 al 2021 è stato Direttore Commerciale di Cisco Italia. Laureato in Economia e Commercio all'Università La Sapienza. Le sue passioni: lo sport, il cinema, e il green & blue innovation.
Francesca Zecchini
Il suo percorso professionale si sviluppa nel Management Consulting. Dopo il Master alla London School of Economics lavora per primarie società di consulenza a Londra, Parigi, Marsiglia, Milano e Roma. È tra i primi sostenitori del Centro Economia Digitale alle cui attività mette a disposizione la sua professionalità insieme alle capacità di gestione e crescita della Comunità del CED.
INNOVATION
PROPOSTE E CONFRONTO
Proposte e confronto tra i protagonisti nazionali e internazionali dell’innovazione.
Luogo di creazione di valore tra Chief Innovation, Chief Relation, Chief Tecnology e principali Stakeholder.
EXPERT
ANALISI E CONFRONTO
Gli esperti svolgono attività di analisi scientifica, tecnica e di confronto su temi relativi all’economia, alle strategie e alle politiche dell’innovazione.
Rosario Cerra
Fondatore e Presidente
Ad. Professor di Economia e Strategie dell’Innovazione \ Luiss B.S.
Francesco Crespi
Direttore Ricerche
Prof. Ordinario di Economia e Politiche dell’Innovazione \ Università Roma Tre
Dario Guarascio
Senior Fellow
Prof. Associato di Economia della Innovazione \ Sapienza Università di Roma
Otto Lanzavecchia
Senior Fellow
Giornalista Professionista e Analista \ Centro Economia Digitale
Mirko Menghini
Fellow
Analista Economico Finanziario \ Ministero dell’Economia e delle Finanze – MEF
CORPORATE PARTNER
SOSTENITORI DELLE ATTIVITÀ DI RICERCA SCIENTIFICA
Il CED non rappresenta le opinioni dei suoi membri e dei suoi eventuali finanziatori. Offre conoscenze indipendenti e una piattaforma qualificata di dialogo e confronto tra gli attori economici, istituzionali e sociali.
Il Logo
Il Logo Rappresenta lo Straordinario Impatto dell’Innovazione
Le basi grafiche che supportano il logo, combinando forme geometriche con dinamismo e leggerezza, danno un risultato elegante e innovativo.
Si riconosce per il suo equilibrio, l’esclusività e l’eccellenza formale.
Il colore rosso, colore primario e basilare, rappresenta l’impegno e la passione, il nero l’applicazione dell’intelligenza collettiva e della professionalità.
Innovazione, impegno e intelligenza collettiva sono l’identità del brand del Centro Economia Digitale.